Ristrutturare: idee per scegliere il colore secondo le nuove tendenze

Mariani Costruzioni fa parte del Consorzio Edifici Sostenibili di Rimini
Mariani Costruzioni è parte del Consorzio Edifici Sostenibili
18 ottobre 2018
Cerchi un attico a Rimini in vendita? Scopri la nostra proposta e i suoi vantaggi
4 vantaggi di vivere in un attico
7 gennaio 2019
Scopri come seguiamo le nuove tendenze quando si tratta di ristrutturare un hotel

Ristrutturare una casa o un hotel rappresenta un’ottima occasione, non solo per migliorare l’efficienza energetica di un edificio, ma anche per dare un’aria di novità e di freschezza con poche semplici mosse. Spesso infatti non sono necessari grandi interventi ma basta avere le idee e le intuizioni giuste. Un esempio? Giocate sul colore.

È quello che abbiamo fatto durante uno dei nostri ultimi lavori per ristrutturare un hotel a Riccione. Oltre a migliorare l’isolamento acustico e l’insonorizzazione delle pareti (usando, tra l’altro, un prodotto sostenibile, in linea con le ultime indicazioni in edilizia), abbiamo deciso di dare nuova luce alle stanze con una parete di tonalità diversa a seconda del piano. Trovandoci a pochi metri dal mare, è stato semplice scegliere i primi due colori: giallo Van Gogh e azzurro mare.

Esempio di ristrutturazione di un hotel a Riccione

La parete dietro alla testata del letto di ogni camera è stata tinteggiata per dare maggior personalità all’ambiente e per renderlo più moderno.

Ristrutturare un hotel secondo le nuove tendenze e i nuovi materiali

Ristrutturare ispirati dal Pantone 2019

Per il terzo colore ci siamo ispirati alla tonalità scelta da Pantone per il prossimo anno ovvero “Living Coral”. A pochi giorni dall’annuncio, sta già influenzando il design, la moda, la grafica e l’arte. Non potevamo che puntare sulle nuove tendenze anche per la nostra ristrutturazione e scegliere una tinta che si avvicinasse a orientamento ma che fosse comunque in linea con il nostro progetto.

Neanche farlo apposta, questo caldo colore corallo si adattava perfettamente alla nostra idea iniziale ovvero quella di creare una connessione tra l’identità dell’hotel e il vicino mare.

Ristrutturare a Riccione seguendo le indicazioni di Pantone

Per ristrutturare è importante prendere idee dalle ultime tendenze per essere sempre al passo con i tempi e garantire al cliente quel tocco di modernità e di novità che si va cercando con questi tipi di lavori.

Qualcosa di simile ci era già successo nel 2015. All’epoca, però, eravamo persino riusciti ad anticipare le mode. Per le due ultime palazzine che avevamo costruito a Sant’Andrea in Besanigo avevamo scelto con l’intonaco esterno il rosa e l’azzurro. Due tonalità che si sono poi rivelate molto simili a quelle scelte da Pantone per il 2016: Rose Quartz e Serenity.

Mariani Costruzioni segue le nuove tendenze nell'edilizia sia per le ristrutturazioni che per i nuovi edifici

Volete conoscere le nostre idee per ristrutturare la vostra casa o il vostro hotel? Chiamateci per un preventivo gratuito: tel. 0541 731206